HOME

ANGOLO PIEMONTESE

MODI DI DIRE:

FE’ LA FIGURA DAL CICOLATE’
Fare una figura da cioccolataio vuol dire fare una gran brutta figura, una figura barbina, meschina.
Intorno al 1830 a Torino l’industria del cioccolato aveva già raggiunto livelli di altissima specializzazione; di maestri cioccolatieri ce n’erano molti, ma non ci è stato tramandato il nome di colui che, arricchitosi vistosamente grazie alle nuove tecniche di elaborazione del cacao, si permise la sfacciataggine di girare per la città con una carrozza trainata da ben quattro cavalli, quando invece i borghesi dell’epoca normalmente utilizzavano il tiro a due.
Il re Carlo Felice chiamò urgentemente a corte quest’uomo per fargli una severa ramanzina, in quanto “il re di Sardegna, Cipro e Gerusalemme” uscendo con la sua quadriglia, “non poteva essere scambiato per un cioccolataio”.

 

RICETTA DEL MESE:

COSOT AN CARPION ( zucchine in agro)
In genere, essendo un antipasto, se ne prepara una terrina da tenere in frigo e consumare nel giro di una settimana, dieci giorni.



Ingredienti:
1 kg di zucchine non troppo grandi, chiare e tenere, meglio con il fiore.
3 bicchieri di aceto di vino bianco
3 bicchieri di vino bianco ( qualsiasi )
1 cipolla grande bianca
1 rametto di salvia
Olio per friggere, sale.

Preparazione
Tagliare le zucchine, dopo averle lavate e private del fiore, nel senso della lunghezza, in fette di lieve spessore ( mezzo cm, anche meno)
preparare una padella larga e bassa e mettere una buona quantità di olio per friggere.

Friggere le zucchine da entrambi i lati , in modo da dorarle lievemente, poi scolarle e salarle e metterle in strati con carta da cucina, per assorbire bene l’unto.

Preparare in un’altra padella un poco di olio e mettere a soffriggere la cipolla tagliata a fette sottili, fino a farla imbiondire, aggiungere sale, il rametto di salvia  e i 6 bicchieri di aceto e vino, abbassare la fiamma e portare a bollore. Lasciare sobbollire circa 5 minuti e spegnere la fiamma.
Disporre nella terrina le fette di zucchine su diversi strati, fino al termine.
Quando il carpione è tiepido versare sulle zucchine fino a coprirle completamente. La cipolla e la salvia devono rimanere in superficie a ricoprire il tutto.

Attendere almeno un giorno prima di consumarle.
N.B. la stessa ricetta si può proporre con le scaloppe alla milanese di carne o pollo e con il pesce ( tinca o trota).